ViPo Trento logo
cerca apri menu
Promozione

Il bilancio di mister Girardi

Il campionato si è appena concluso in Promozione e la ViPo ha terminato la sua prima avventura nel massimo torneo provinciale con un sesto posto comunque positivo. Dopo un girone d’andata anemico, il ritorno è stato sicuramente più foriero di soddisfazioni con il sesto posto raggiunto a quota 42 punti, 27 dei quali arrivati nel girone di ritorno. Con il mister Marco Girardi facciamo un bilancio di questo campionato.
«Nel complesso è stata una stagione positiva, quanto lunga e difficile. Nel girone d’andata ci siamo trovati a lavorare soprattutto per la costruzione della squadra con i vari pezzi che arrivavano da esperienze diverse come Povo, Villazzano ed altre squadre. Nell’andata non abbiamo perso molto, ma abbiamo pareggiato tanto; probabilmente perché eravamo troppo equilibrati nel gioco e con poca propensione alla fase offensiva. Il lavoro è iniziato da dietro ponendo attenzione soprattutto a non prendere gol e a controllare il gioco e la palla. Poi per gradi siamo passati anche alla fase d’attacco e, pur sperando di fare qualche gol in più, abbiamo creato una squadra che poteva giocarsela con tutti affinando strada facendo la qualità dei giocatori. E non dimentichiamo anche che nel ritorno sono stati inseriti tre giocatori (uno purtroppo si è infortunato subito) che hanno dato sicuramente una mano importante».
Con le prime della classe, Rotaliana, Trento, Anaune e Albiano, avete comunque un bilancio in parità o migliore negli scontri diretti.
«Questa è la dimostrazione che i ragazzi hanno recepito al meglio la possibilità di giocarsela alla pari con tutti con la giusta mentalità. In maniera propositiva e senza timori reverenziali su tutti in campi e contro chiunque. Con le big magari è anche più facile perché gli stimoli e le motivazioni sono al massimo e contro le squadre che giocano bene al calcio è più facile anche giocare meglio. A differenza di affrontare un avversario che magari pensa solo a distruggere il gioco».
La Rotaliana, che fra l’altro avete tenuto a battesimo in questa stagione, ha meritato la vittoria di questo campionato?
«Assolutamente si. La squadra di Parlato è quella che ha mostrato più continuità durante il campionato ed è dal ritorno dello scorso anno che sta andando a mille. Ha fatto più di cento punti in una stagione e mezzo e con questi numeri, abbinati ad un gioco sempre positivo, è giusto vincere il campionato».
Marco Girardi ha già deciso cosa fare il prossimo anno?
«Conto di rimanere perché c’è da portare avanti il progetto iniziato quest’anno, migliorando ulteriormente dopo le buoni basi poste. Nel rispetto di budget e filosofia della società c’è la volontà anche di puntare sui giovani locali che, con altri giocatori esperti, possano sicuramente migliorare anche sul traino del girone di ritorno. La volontà c’è tutta».

La rosa della ViPo che ha partecipato alla Promozione 2014/2015
La rosa della ViPo che ha partecipato alla Promozione 2014/2015

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,656 sec.