ViPo Trento logo
cerca apri menu
Giovanissimi

Don Bosco «battezza» la ViPo in avvio

Va alla Virtus don Bosco di Bolzano il derby del girone di qualificazione alla fase finale di Cesena per i Giovanissimi fra le formazioni campioni regionali. La compagine altoatesina approfitta di un inizio da incubo per i padroni di casa che, nei primi minuti, si trovano subito sotto di due gol e non riescono poi più a trovare la linea ideale di galleggiamento. Pronti, via e la Don Bosco passa su rigore, inequivocabile, con Fronza che cintura all'ingresso dell'area il «nipote d'arte» Sgarbi che, dal dischetto, spiazza Bonvecchio per il rapido vantaggio biancoverde. La ViPo non reagisce e dopo sei minuti deve capitolare ulteriormente con Sgarbi che s'inserisce da sinistra e mette in mezzo, Agostini respinge troppo corto e derve Kuka che non ha difficoltà ad insaccare. Verso il quarto d'ora primi segnali trentini con prima Ravelli e poi Bonenti a chiamare in causa il possente, ma agile Labunskyi che si trova sempre pronto alla parata. Al 27' ancora Bonenti, su assist di Castelli dalla sinistra, va alla conclusione ma il portiere bolzanino è ancora reattivo. Nel finale una punizione di Noselli sfiora di poco la traversa, mentre la ViPo ha una buona occasione con Orlando, su assist di Bonenti, ma il tiro è centrale.
Ripresa con la Don Bosco ancora pericolosa su un cross che trova smarcato Sotomayor, ma la conclusione è murata da Bonvecchio. Al 14' Sgarbi è ancora abile ad inserirsi in area e, tamponato alle spalle da Biasioli, conquista il secondo rigore che ancora trasforma in prima persona. La gara ormai è in ghiaccio per i bolzanini che a sette minuti dalla fine rimangono anche in superiorità numerica per il secondo giallo mostrato a Biasioli. Proprio nel finale invece è la ViPo a cercare con più insistenza il punto della bandiera, ma ancora Labunskyi è imbattibile per Orlando. Lo stesso attaccante, nel recupero, dopo un'incursione di Orlandi respinta dal solito Labunskyi ha la palla buona per realizzare ma colpisce clamorosamente il palo. Non si è giocata (causa gli impegni del Veneto alla fase finale del Trofeo Regioni) l'altra gara del girone fra Liventina e Cjarlins Muzane che si ritroveranno domani per il recupero del match probabilmente decisivo per il passaggio del turno. Domenica pomeriggio ultima giornata con la ViPo in Friuli e la Don Bosco ad ospitare la Liventina.

VIPO TRENTO-VIRTUS DON BOSCO 0-3
RETI: 2' pt e 14' st Sgarbi su rigore, 8' pt Kuka
VIPO TRENTO: Bonvecchio, Agostini (18' st Sperotto), Sadri (13' st De Petris), Fronza (21' st Cagol), Biasioli, Orlandi, Bonenti (7' st Marasca), Castelli, Orlando, Giovannini, Ravelli (12' st Lionello). All. Coratella.
VIRTUS DON BOSCO: Labunskyi, Pustorino, Noselli, Kuka, Marchesan, Azzali, Sotomayor (31' st G. Gallo), Adamo (35' st Haman), Falliva, Sgarbi, L. Gallo (17' st Rahmani). All. Mazzaroppi.
ARBITRO: Perenzoni di Rovereto.
NOTE: espulso al 28' st Biasioli (VT) per doppia ammonizione; ammoniti Kuka, Falliva e G. Gallo (VDB). Allontanato dalla panchina per proteste l'allenatore Mazzaroppi (VDB) all'8' pt. Angoli 6-3 per la ViPo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,549 sec.