ViPo Trento logo
cerca apri menu
Giovanissimi

I Giovanissimi B impattano sul Garda

Finalmente è iniziata anche la stagione ufficiale per i giovanissimi provinciali B di Leandro Mazzola sul campo in erba del Rione 2 Giugno di Riva del Garda. Eppure si è dovuto aspettare più del previsto vista l'assenza non giustificata del direttore di gara designato per l'incontro. Con 35 minuti di ritardo è così iniziata l'avventura dei nostri 2000 e l'avvio è subito incoraggiante con un ispirato fraseggio tra Casagrande e Ghezzi che porta Amorth a servire Pontara al centro e con il numero 10 in maglia azzurra che calcia largo da buona posizione. Al 7' emozioni in fase di disimpegno con capitan Gretter tradito dal terreno irregolare che serve in maniera infelice Brugnara con Amistadi pronto ad intervenire; il portierone ospite però è puntuale a salvare in scivolata una situazione potenzialmente molto pericolosa. E' solo un episodio perché è la ViPo a fare la gara, nonostante lamenti difficoltà nella conclusione e nella velocità di gioco. All'11' Bolzanin fa seguire ad un doppio dribbling ubriacante una conclusione di destro su cui il portiere di casa Weidling è attento. Al 21' Pontara suggerisce a destra per il sempre ficcante Ghezzi che convergendo pennella un cross interessante per Chiarani, ma la conclusione dell'esterno mancino è morbida e non crea patemi a Weidling. Al 24' ancora ViPo: Ghezzi di tacco serve Casagrande che offre a Amorth un buon tiro su cui Weidling risponde ancora presente e mette in angolo. Il finale di primo tempo vede una manovra troppo compassata da parte della squadra ospite che offre il fianco ai lanci lunghi e alle ripartenze dei locali. Proprio da un rilancio del centrale difensivo del Riva, la retroguardia ospite viene infilata da una buona sortita di Bombardelli che con un diagonale stretto di sinistro mette fuori causa l'intervento di Brugnara ma vede spegnersi la conclusione di poco a lato.  
La seconda frazione di gioco inizia sotto una leggera pioggia che rende ancora più difficoltoso il controllo di palla e non permette alle due compagini di costruire manovre fluide e ficcanti. I minuti passano senza che la ViPo riesca a trovare il giusto guizzo nella metà campo avversaria, un po' per la scarsa verve del reparto offensivo un po' per la troppa imprecisione in fase di impostazione. Dopo una conclusione dai 25 metri di Amorth che si spegne a lato e un tiro di destro di Pontara sempre fuori bersaglio, la partita prosegue su ritmi blandi senza eccessivi rischi per i due estremi difensori. Si entra così nell'ultima parte di gara con il Riva che inizia a crederci un po' più degli ospiti e su un'azione poco limpida riesce a trovare il vantaggio: al 28' su un cross alto dell'esterno locale sono troppo timidi i difensori della ViPo che lasciano rimbalzare il pallone in area di rigore per ben due volte, permettendo ad Amistadi di colpire con un destro al volo che si insacca alle spalle dell'incolpevole Brugnara. Lo svantaggio sembra smuovere la squadra di mister Mazzola che inizia un buon forcing finale, alzando notevolmente il baricentro e portando una maggiore pressione sui portatori di palla avversari. La prima occasione per equilibrare il match capita sui piedi di Demattè che, dopo una serpentina in area viene contrastato al momento di concludere a rete. Il tempo passa veloce e due corner a favore della ViPo non danno i frutti sperati e mentre si aspetta solo il triplice fischio finale è lo stesso Demattè a trovare il coniglio dal cilindro con una precisa conclusione dal limite che si infila nell'angolo basso alla destra di Weidling e sancisce il definitivo 1-1.
Un pareggio all'esordio su un campo ostico è già un buon viatico per i giovanissimi provinciali di Mazzola, ricordando a tutti i componenti della folta rosa che queste partite non devono essere vissute come una punizione, ma come una vetrina per mettere in mostra le proprie capacità e la propria voglia di far bene all'interno di un gruppo numeroso e stimolante. Il prossimo impegno sarà domenica mattina contro il Trento in quel di Gabbiolo sperando che l'emozione del derby possa sospingere qualche motivazione in più nei nostri ragazzi.

RIVA DEL GARDA - VIPO TRENTO 1-1
RETI: 28' st Amistadi (RdG), 38' st Demattè (VP).
RIVA DEL GARDA: Weidling, Marino, Anni, Cecchini, Jaballah, Pitisano, Meneghelli, Abbà, Planchestainer, Amistadi, Bombardelli. A disposizione: Della Pietra, Hitthaler, Ettahiri, Polizzo, Maurano. All. Bardascino.
VIPO TRENTO: Brugnara, Bolner (22' st Amico), Tognon, Bolzanin, Gretter, Conti, Ghezzi (15' st Marchesi), Casagrande M. (17' st Demattè), Amorth (28' st Merz), Pontara (19' st Nibrini), Chiarani (10' st El Goudari). A disposizione: Ferrari. All. Mazzola.
NOTE: ammonito Gretter (VP). Partita iniziata 35 minuti in ritardo causa assenza arbitro designato.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,781 sec.