ViPo Trento logo
cerca apri menu
Giovanissimi

Giovanissimi Élite appannati, ma vincenti

Prestazione oltremodo deludente per i giovanissimi élite, che contro un Gardolo rimaneggiato ma volitivo non entrano mai in partita e vengono salvati dal calcio piazzato di Tomasi e dal tap-in vincente di Trentini ad inizio ripresa.
Bazzanella recupera Bruognolo e se lo porta in panchina, mentre Giovannini è costretto a privarsi dei suoi due giocatori più rappresentativi: Qela e Farris. La cosa non sembra condizionare i padroni di casa che partono per nulla intimoriti e contratti. Al 7' e al 9' è proprio il Gardolo a rendersi pericoloso con due incursioni nell'area ospite, ma Brugnara è attento a disinnescare i pericoli e mantenere la propria porta inviolata. La ViPo è completamente in balia del vento che soffia sul sintetico di Melta e nei primi dieci minuti di gioco è assente dal match, collezionando disimpegni troppo elaborati e prevedibili, passaggi sballati e costruzione del gioco inesistente. Al 12' gli ospiti si affacciano dalle parti di Taouti quando, sulle conseguenze di un calcio dalla bandierina, Delaiti si prodiga in un elegante tiro al volo su cui il portiere di casa è bravo a respingere, ma sui piedi di Trentini che da due passi mette la palla in rete prima di vedersi annullare giustamente per fuorigioco la segnatura dal direttore di gara Parisi. È una ViPo che sfrutta il calo di verve dei padroni di casa, senza riuscire ad uscire dal suo torpore e al 16' il mancino di Amorth su assistenza di Trentini si spegne a lato di poco. Partita bloccata che viene disequilibrata dalla prodezza del singolo: Delaiti si conquista una punizione dai 20 metri in zona centrale e capitan Tomasi con il suo mancino va a pescare l'angolino alto su cui Taouti non prova neanche il tuffo, ma si limita ad ammirare la parabola vincente del laterale azulgrana. Il vantaggio non dirada i problemi degli ospiti che non riescono a velocizzare la manovra, si trovano spesso a completare passaggi che mettono in difficoltà il ricevente e con la squadra che non riesce mai ad accompagnare con fluidità l'azione nella metà campo avversaria, non riuscendo a trovare la superiorità numerica contro la difesa di casa. Al 22' il Gardolo si fa vedere con una conclusione insidiosa dai 25 metri che trova attento Brugnara a controllare che la traiettoria del pallone si concluda lontano dai pali.
La ripresa si apre subito con il primo cambio forzato: al 1' infatti Tomasi, uno dei meno peggio della prima frazione di gioco, è costretto al cambio a favore di Corradini, adattato per l'esigenza come terzino sinistro. Passa un minuto e la ViPo raddoppia: Francescon taglia in due la difesa di casa con un'accelerazione centrale prima di servire a sinistra Amorth che con un tiro-cross teso pesca Trentini per il facile appoggio in rete. Il raddoppio rianima il Gardolo, ben consapevole dell'ingiustizia del passivo e al 4' ci vuole il miglior Brugnara per salvare i suoi su un rasoterra insidioso. La partita lentamente si addormenta con la ViPo che prova a sfondare sugli esterni senza troppo costrutto e con il Gardolo che ha buon gioco a recuperare palla sulle lente e prevedibili manovre dei ragazzi di Bazzanella e a provare la verticalizzazione. Intorno al quarto d'ora Bolner e Conti cercano un autolesionistico fraseggio al limite dell'area su cui Arcidiacono si avventa, ma ancora una volta Brugnara si erge a baluardo della sua porta. Al 18' contatto dubbio tra Conti ed  Arcidiacono, ma il direttore di gara chiude più di un occhio scatenando le veementi proteste della panchina di casa. Ne fa le spese mister Giovannini allontanato per le reiterate proteste, che deve seguire i suoi ragazzi da dietro le recinzioni per il proseguo del match. Non succede molto altro se non una puntuale chiusura di Demattè su un inserimento fotocopia di Arcidiacono lanciato a rete e una conclusione di Bruognolo murata in angolo. E dopo quattro minuti di recupero cala il sipario su una delle prestazioni più insipide da parte dei ragazzi della ViPo.
Appuntamento ora a domenica 1 marzo per il match interno contro l'Arco per capire se si è trattato di un caso isolato o l'inizio di un'involuzione allarmante.

GARDOLO-VIPO TRENTO  0-2

RETI: 18' pt Tomasi, 2' st Trentini.

GARDOLO: Taouti, Conci, Cetto, Chiogna, Sartori, Lubrano, Boukhedouni, Garcia, Unigwe, Lenzi, Arcidiacono. A disposizione: Predelli, El Asri, Tonini. All. Giovannini.
VIPO TRENTO: Brugnara, Girardi, Tomasi (1' st Corradini), Delaiti (8' st Durante), Bolner, Conti (19' st Demattè), Trentini(13' st Gatta), Casagrande L., Odorizzi (22' st Bruognolo), Francescon, Amorth. A disposizione: Ferrari. All. Bazzanella.
ARBITRO: Parisi di Rovereto.
NOTE: recupero 1' pt e 4' st. Al 20' st allontanato l'allenatore del Gardolo Giovannini per proteste.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,422 sec.