L'Anaune vince il big match
La capolista passa a Gabbiolo nella ripresa. Si chiude con una sconfitta il girone d’andata della ViPo Trento, superata 3-0 dall’Anaune Val di Non, attuale capolista del campionato di Promozione. Una gara intensa, combattuta per lunghi tratti, decisa nella seconda metà di gara dalla maggiore concretezza degli ospiti.
Primo tempo equilibrato. L’avvio di partita è vivace. Al 3’ è Francescon a tentare la prima conclusione per la ViPo, con il pallone che termina sul fondo. La risposta dell’Anaune arriva poco dopo con Borghesi, ma Marcantoni è attento. Sugli sviluppi del corner successivo, colpo di testa di Menapace e ancora grande intervento del numero uno gialloblù. I nonesi fanno la partita, ma la ViPo si difende con ordine. Al 17’ Casagrande prova a sorprendere Marcantoni sul primo palo, che si fa trovare pronto. Al 28’ altro pericolo con Casagrande in contropiede, ancora neutralizzato dal portiere di casa. La ViPo risponde al 33’ con una punizione di Curzel che sfiora il palo. Si va così al riposo sullo 0-0.
La svolta nella ripresa. Nella seconda frazione la ViPo parte con buona determinazione. Al 7’ Gabriele Pedrotti prova una spettacolare rovesciata che termina alta. Poco dopo Biscaro impegna nuovamente Marcantoni. Al 11’ l’Anaune passa in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, Borghesi serve Zanotti che di testa firma l’1-0. Passano solo tre minuti e arriva il raddoppio, con Biscaro che finalizza una bella azione costruita ancora con Zanotti. La ViPo prova a reagire. Alla mezz’ora Bonilla va vicino al gol con un colpo di testa, ben respinto da Gionta. Sul successivo ribaltamento di fronte, però, l’Anaune trova il 3-0. Menapace serve Zanotti, Marcantoni respinge, ma l’attaccante ospite è il più rapido ad avventarsi sulla palla per il tap-in vincente. Per Zanotti è la sedicesima rete stagionale. Nel finale, al 46’, occasione per la ViPo con Francescon, il cui diagonale esce di poco.
Bilancio di metà stagione
L’Anaune Val di Non si impone così nello scontro diretto e chiude il girone d’andata con sei punti di vantaggio sulle inseguitrici. Per la ViPo Trento resta un girone d’andata importante, chiuso al secondo posto in classifica, con la consapevolezza di poter essere protagonista anche nel ritorno.
Ora testa alla ripresa del campionato, con l’obiettivo di ripartire con determinazione e continuare a lottare ai vertici della Promozione.
Il tabellino
VIPO TRENTO-ANAUNE VAL DI NON 0-3
RETI: 12' st e 31' st Zanotti, 14' st Biscaro
VIPO TRENTO: Marcantoni, Oss Emer (18' st Catino), Srhiri, Salvaterra, Allegretti, Pedrotti G., Battisti (24' st Bonilla), Pedrotti P. (32' st Tahiri), Valentini (44' st Samardjiski), Francescon, Curzel (40' st Ciovnicu). All. Zandonai (Manica squalificato)