Società | Mission | Storia | Campi | Foches | Archivio
HOME >

giovedì 1 giugno 2017
Bertamini, al Trento la 3ª edizione

Il Trento di Massimo Malcangio s'aggiudica il successo nel 3° Memorial Gianfranco Bertamini, superando nel girone finale Milan e ViPo Trento. Alle loro spalle Primiero, Fersina Perginese e Mezzocorona.
Una due giorni di sole che ha messo difronte le cinque Scuole Calcio Élite del Trentino e la formazione femminile dei Pulcini del Milan. Nei premi singoli i tecnici hanno scelto Lisa Adelfio del Milan come miglior giocatrice e Marco Ghezzer del Mezzocorona come portiere, quest'ultimo soprattutto per il gesto di «fair play» con cui ha avvisato l'arbitro di aver toccato un pallone, pur subendo un gol dal seguente angolo, ma il comportamento è stato applaudito da tutti gli allenatori.
A proposito di tecnici abbiamo scambiato due parole, a fine torneo, con Laura Sironi, allenatrice delle giovani rossonere.
«Ci siamo trovate molto bene - spiega Laura - sia per l'organizzazione del torneo che per lo svolgimento dello stesso. Ho apprezzato la formula che ha permesso a tutti i partecipanti di giocare molto e sempre con incontri diversi fra loro. A questa età è importante soprattutto permettere a tutti di poter svolgere con divertimento la loro attività».
Laura lo scorso anno aveva vinto la C lombarda con la Riozzese e quest'anno è stata chiamata dal Milan. Da qualche anno le società professionistiche di serie A sono tenute a creare un vero e proprio vivaio anche di ragazze. Come sta procedendo?
«Prova a crescere su questa spinta e il prossimo anno ci sarà anche il primo campionato per Giovanissimi solo femminile. Rispetto a molti altri stati l'Italia è ancora dietro, soprattutto perché servirà ancora togliere qualche pregiudizio sull'attività femminile nel calcio. Siamo all'inizio e quindi speriamo si possa sempre più migliorare, intanto la nostra attività continua e prossimamente saremo a Torino per un importante manifestazione».
Complimenti alle ragazze del Milan per la partecipazione e per il comportamento tenuto durante la stessa, sperando di poterci ancora rivedere mandiamo loro un grosso in bocca al lupo per il futuro.

Il Trento vincitore del 3° Memorial Bertamini
Il Trento vincitore del 3° Memorial Bertamini

Per la ViPo un superbo terzo posto nella manifestazione
Per la ViPo un superbo terzo posto nella manifestazione

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,781 sec.