ViPo Trento logo
cerca apri menu
Scuola calcio

Noi che abbiamo incontrato il Milan

Abbiamo deciso di far raccontare l'esperienza di un incontro importante amichevole contro i Pulcini del Milan dai nostri bambini. Per una volta protagonisti in campo e anche sul sito, con un «tema» speciale che merita sicuramente un dieci pieno per gli autori dei testi. Ecco le loro opere

PARTITA A MILANO

Ad inizio aprile si vociferava negli spogliatoi che alcuni di noi bambini della Vipo Trento 2005 sarebbero andati a giocare contro una squadra di pulcini del Milan. Con il passare dei giorni la cosa si è realizzata e alcuni di noi hanno ricevuto la convocazione per la partita in questione.
Arrivato il giorno della competizione, domenica 19 aprile, ci aspettava il pulman nel parcheggio del campo di Villazzano.
Ecco la lista dei convocati:
Abati Luca
Bolzanin Nicolò
Buratti Luca
Cagol Julian
Canal Galinski Matteo
Cappelletti Teklu
Corn Tommaso
Ferigolli Tommaso
Finazzer Massimiliano
Fontana Martino
Martinelli Matteo
Nardelli Davide
Piffer Andrea
Porta Daniele
Santoni Davide
Il viaggio è stato un po’ lungo ma abbiamo trascorso il tempo a chiacchierare e a giocare fra di noi.
Arrivati a destinazione abbiamo pranzato presso il ristorante di un centro commerciale; il pranzo essenziale, da veri sportivi. Abbiamo mangiato velocemente per recarsi subito dopo al Centro Sportivo Vismara.
Eravamo emozionati, ma anche un po’ agitati per la partita che dovevamo disputare, visto il prestigio degli avversari.
I nostri mister ci hanno incitato a dare il meglio di noi stessi, a stare uniti e ad aiutarci l’uno con l’altro.
Già nel primo tempo ci siamo resi conto che gli avversari erano tecnicamente più preparati, ma questo non ha influenzato la nostra voglia di dare il massimo.
Nei primi due tempi abbiamo subìto molti goal ma nel terzo tempo abbiamo avuto la soddisfazione di farne due anche noi.
Nonostante il grande sforzo e la evidente stanchezza, siamo stati orgogliosi di aver vissuto un’esperienza unica dalla quale abbiamo imparato che occorre metterci sempre impegno per ottenere un buon risultato.

Tommaso Ferigolli e Luca Buratti

LA PARTITA CONTRO IL MILAN

Domenica 19 aprile, io con tutti i miei compagni di calcio della ViPo ci siamo trovati al campetto di Villazzano per andare a Milano a giocare contro il Milan. Ci hanno accompagnato i nostri allenatori Michele e Matteo, alcuni genitori, dirigenti ed altri mister. Siamo partiti verso le nove e mezzo; il viaggio è durato tre ore e sul pullman abbiamo giocato e chiacchierato fra di noi. Appena arrivati siamo andati subito a pranzo: c'era pasta al pomodoro o in bianco, prosciutto crudo con bresaola e grana e alla fine la crostata. Finito di mangiare siamo ritornati sul pullman per recarci al campo. Noi bambini non vedevamo l'ora di poter giocare.
Il mister del Milan ci ha indicato il nostro spogliatoio, ci siamo cambiati e siamo scesi in campo dove abbiamo iniziato l'allenamento dei due tocchi come riscaldamento.
Alle 14.30 è iniziata la partita. Abbiamo cominciato con dei bei passaggi, ma subito si è notata la differenza tra noi e loro; non riuscivamo a scartarli. Loro erano bravi con le finte di corpo, il doppio passo e la bicicletta e così alla fine del primo tempo il Milan vinceva per cinque a zero. Nel secondo tempo ci hanno fatto altri quattro gol, ma nel terzo il nostro compagno Matteo Martinelli è stato bravo, grazie anche al gioco di squadra, a segnare due reti anche se il Milan ce ne ha fatti altri quattro. Alla fine il risultato è stato pesante, 13 a 2, ma penso che ci siamo impegnati per giocare bene, visto che i nostri mister erano contenti. Penso che il Milan sia una squadra forte e preparata, che si sia meritata questa vittoria. Spero tanto, comunque, che ci possa essere un altro incontro con loro.
È stata proprio una bella domenica, una domenica da RE!

Julian Cagol

Milan e ViPo schierate prime del match per la foto ricordo
Milan e ViPo schierate prime del match per la foto ricordo

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,766 sec.