ViPo Trento logo
cerca apri menu
Settore giovanile

ViPoSport a 5 cerchi

In proiezione 2026 la Provincia ha emanato la scorsa estate un bando per la promozione delle Olimpiadi chiedendo alle società sportive del territorio di organizzare iniziative finalizzate a diffondere i valori e i principi dell’Olimpismo, coinvolgendo soprattutto i giovani.

Vipo Trento ha raccolto al volo l’invito ed ha trasformato i Camp estivi che annualmente organizza in una sorta di mini-Olimpiade nella quale i ragazzi, suddivisi in tante squadre nazionali, hanno potuto coniugare gioco e sport all’insegna del divertimento, dell’attività fisica ma anche del comportamento rispettoso dei compagni, degli avversari e delle regole.
Il progetto, denominato VipoSport a5Cerchi, ha cercato di far risaltare i valori positivi associati allo sport calibrando partecipazione decoubertiana, agonismo e buona condotta, secondo i dettami dello spirito olimpico. Nel medagliere finale, dunque, hanno fatto premio tanto i risultati tecnici del campo quanto i corretti atteggiamenti e le manifestazioni di lealtà, amicizia, solidarietà, educazione espresse dai partecipanti.
Il bando provinciale richiedeva anche la creazione di un prodotto video che desse evidenza dei principi e valori olimpici insiti nell’attività svolta, con tanto di testimonial a supporto.

Vipo Trento è felice ora di poter proporre quanto realizzato, ringrazia coloro che hanno collaborato e soprattutto i suoi piccoli atleti per l’impegno e l’entusiasmo profusi.
Il primo passo verso il sogno olimpico è compiuto!

(Il video è stato presentato nel corso della serata “Sport di Cittadinanza” organizzata dalla Provincia il 2 dicembre 2022 presso l’ass. Istruzione).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,508 sec.