ViPo Trento logo
cerca apri menu
Scuola calcio

Auguri dallo Staff della Scuola Calcio

GENTILI FAMIGLIE,
CARISSIMI BAMBINI E BAMBINE,

abbiamo terminato, per ora, una prima parte importante dei nostri impegni: allenamenti, partite, incontri con esperti esterni. Tutto questo, dal principio, ha molteplici obiettivi, il più importante … È FARVI DIVERTIRE!
Maggiore è il divertimento, più cresce la voglia di esserci, più i vostri bambini e le vostre bambine apprenderanno.
La libertà di potersi divertire è uno strumento fondamentale, a tutti gli effetti un diritto.

Durante lo svolgimento di questo mondiale, Luis Enrique - Commissario Tecnico della Nazionale spagnola di calcio - ha voluto lanciare un messaggio che non vogliamo associare alle parole semplice o difficile da applicare, ma crediamo sia un approccio per tutti coloro che decideranno di accompagnare il proprio figlio e la propria figlia.

Ai genitori dico che è molto più importante lasciare che i loro figli si divertano. Lasciate tranquilli i vostri ragazzi. Non interferite con il ruolo dell’allenatore e non sovraccaricate di attenzioni vostro figlio… Se segna gol o se non segna gol. Lasciate che si diverta.
Se l’unico obiettivo che tuo figlio ha e che tu hai per tuo figlio è che sia felice, allora che cresca come persona.
All’interno di una squadra di calcio potrà apprendere quei valori, quegli insegnamenti che si chiamano vita. Si vince e si perde, imparerà a fare l’uno e l’altro. Imparerà a gestire la pressione e la frustrazione. Capirà l’importanza di una squadra e del rapporto coi compagni, perché l’universo non gira solo intorno “al tuo ombelico”.
Quando finisce una partita non chiedetegli come ha giocato o del risultato. Chiedetegli: ti sei divertito? Hai davvero dato tutto? Ditegli che oggi può andare bene e domani male, è la vita.

IL FUTURO APPARTIENE A COLORO CHE CREDONO NELLA BELLEZZA DEI PROPRI SOGNI ed è nostro compito poter dare a tutti i bambini ed a tutte le bambine la possibilità di farlo.
Il calcio, come qualsiasi altro sport, è una fonte di scoperta, divertimento e gioco, è una crescita prima che tecnica, dell’individuo.

L’intero Staff Scuola Calcio vi augura il meglio per questo periodo di festività, felice Natale!

Debora Vitti
resp. Scuola Calcio USD ViPo Trento

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,579 sec.